Cosa ne dite di un viaggio alla scoperta delle isole Eolie in catamarano? Oggi vi racconto la nuova proposta di Destinazione Umana, il tour operator al femminile con cui collaboro da diversi anni e che presto salperà per i miei amati vulcani (con un codice sconto tutto per noi!).

Sapete cos’è la “Iancura”? In Sicilia si chiama Iancura quel particolare stato del mare che, liscio e tranquillo, senza increspature, diventa un tutt’uno col cielo, perché la linea dell’orizzonte è talmente sottile da diventare impercettibile, e il mare è così tranquillo da diventare lo specchio del cielo.

Solo alle Eolie mi è capitato di ammirare la iancura, quella vera.

Non so se sia per la magia che i vulcani regalano all’atmosfera di questo magico arcipelago vulcanico, o semplicemente perché alle Eolie il ritmo dei pensieri rallenta e risuona col battito del cuore. Mi piace comunque credere che Iancura sia lì, solo lì, a disposizione di chi abbia voglia di viverla sulla propria pelle…(*)

Immaginati di goderti la iancura a bordo di un catamarano….
Immaginati di svegliarti la mattina davanti a uno dei vulcani più famosi al mondo…
Immaginati di poter ammirare dal mare la forza generatrice di Madre Terra, che si manifesta attraverso i vulcani, lasciando dietro di sè terre fertili, colorate, ricche di vita e di passione…
Immaginati di mettere piede sulle sette perle che formano l’arco vulcanico delle isole Eolie, per scalarne le vette o crogiolarti al sole sulle loro spiagge…
Immaginati di trascorrere una settimana assieme ad altre donne che, come te, hanno deciso di dedicarsi tempo e vivere un’esperienza unica proprio qui, nel nostro immenso Paese.

Il viaggio che Destinazione Umana ha organizzato sarà tutto questo e molto di più, ovviamente, perché ad arricchirlo ci saranno persone capaci di sintonizzarsi mente e cuore con le terre e i mari di Lipari, Vulcano, Salina, Filicudi, Alicudi, Panarea e Stromboli.

eolie in catamarano

Le fumarole sul cratere di Vulcano

 

Eolie in catamarano: il viaggio di Destinazione Umana

Il viaggio si svolgerà all’inizio dell’autunno, quando la movida estiva avrà lasciato il posto a chi preferisce godersi tempo e spazio nel silenzio della natura.
Si parte il 27 settembre e si torna il 3 ottobre.

L’itinerario prevede una tappa su ogni isola dell’arcipelago: sarà comunque compito del capitano decidere l’itinerario giorno per giorno, in base alle condizioni del mare e del vento, per garantire alle partecipanti la massima sicurezza e una migliore fruibilità delle isole visitate.

Sarà possibile tuffarsi nel limpidissimo mare eoliano, presso le bianche cave di pomice di Lipari, o le nere spiagge di Stromboli, o le sorgenti idrotermali a pochi metri dalla spiaggia di Vulcano, o ancora sul vulcano sottomarino che nei pressi di Panarea sprigiona le sue bolle fino in superficie.

eolie in catamarano

(foto di Destinazione Umana)

eolie in catamarano

(foto di Destinazione Umana)

La vita in barca a vela regalerà poi alle partecipanti la possibilità di entrare in sintonia col proprio corpo, che lontano dalla terraferma assume un peso diverso, e con i ritmi della natura: niente orologio al polso, sonno e veglia sono dettati dal sole e dagli approdi in cui ci si potrà fermare per preparare i pasti o scendere a terra e godersi il trekking, le spiagge e le passeggiate per i paesini.

eolie in catamarano

Il bazar di Ginostra

 

Il viaggio sarà accompagnato dal capitano, che si occuperà di stabilire la rotta e portare le viaggiatrici, e da Marilisa, ingegnera delle parole che ha perso la testa per la barca a vela (vi consiglio di leggere l’intervista sul viaggio in barca a vela che le ha cambiato la vita).

 

E io cosa c’entro?

Io vi parlo di questo di questo viaggio perché lo trovo pazzesco, perché se non avessi già preso un altro impegno importante lo avrei già prenotato da tempo e perché, se riuscirò, aspetterò il gruppo a Stromboli per fare con loro la salita alla Sciara del Fuoco.

Non siamo sicuri di incontrarci perché, come detto, l’itinerario del catamarano dipenderà dalle condizioni del mare. Ma, se sarà possibile, vi aspetterò sul mio amato vulcano, per salire insieme lungo la mulattiera che porta al punto panoramico a 290 metri sul livello del mare, e che si affaccia sulla Sciara del Fuoco, il lato di Stromboli dove si riversano i prodotti delle sue eruzioni. Da qui ammireremo uno dei più bei tramonti che possiate immaginare, con Salina, Filicudi e Alicudi sullo sfondo, il sole che si tuffa in mare e, in alto a sinistra, “Iddu” che con le sue esplosioni periodiche illumina di rosso il cielo notturno…

eolie in catamarano

eolie in catamarano

stromboli eruzione notturna

Che dite? Vi piace il programma?

Trovate tutti i dettagli sul sito di Destinazione Umana a questo link: destinazioneumana.it/viaggi/eolie-in-barca

E un grande regalo per voi: l’early booking è terminato, ma le lettrici di Viaggievulcani possono usufruire di uno sconto del 15% usando il codice VIAGGIEVULCANI in fase di prenotazione online!

 

Se volete farvi un’idea migliore delle Eolie date un’occhiata anche al mio profilo instagram: viaggievulcani

(*) …Iancura è anche il nome di un ottimo vino, prodotto proprio a Salina…quale occasione migliore per assaggiarlo lì, nella terra in cui nasce?

eolie in catamarano

(foto di Destinazione Umana)

 

Chi è il tour operator Destinazione Umana?

“Abbiamo ribaltato la sua tradizionale concezione: a chi sta per partire non chiediamo infatti DOVE vuole andare, bensì CHI desidera conoscere. Proponiamo VIAGGI ISPIRAZIONALI dall’alto valore umano, che possano stimolare ad intraprendere un percorso di cambiamento e crescita personale in direzione della felicità più vera.
Cambiare ci fa paura e ci fa sentire soli: dall’incontro con le storie e le esperienze di chi l’ha già fatto, possiamo trovare il coraggio di migliorare la nostra vita.” Maggiori info QUI.

 

Milly
(in collaborazione con Destinazione Umana)

 

Nome: Cognome: Indirizzo email:

Acconsento al trattamento dei dati personali

 

Se ti piace il blog, seguimi anche su Facebook e Instagram

 

Leggi anche qui: